Altri venti contagi da Coronavirus in Puglia

Nessun decesso nelle ultime ore. Nove casi nel barese di rientro dall'estero o dalla Lombardia

mercoledì 12 agosto 2020 1.55
A cura di Gianluca Battista
Continua a salire il numero di contagiati in Puglia e diversi casi hanno riguardato nelle ultime ore ragazzi rientrati dalle vacanza all'estero, in Grecia e a Malta soprattutto. La Regione ha reso noto che nella giornata di ieri, 11 agosto, sono risultate positive altre 20 persone su 1.981 tamponi effettuati. I casi sono così suddivisi: 9 nel barese, 6 in Salento, 2 nel tarantino e nella provincia di Barletta Andria Trani ed un in Capitanata. Da inizio emergenza sono stati contagiati complessivamente 4.760 pugliesi, dato emerso dall'analisi di 258.978 test rino-oro-faringei.

NEL BARESE CASI DI RIENTRO DALL'ESTERO O IN ARRIVO DA LOMBARDIA

«I 9 casi di positività registrati nel barese fanno riferimento a cittadini pugliesi rientrati da zone di vacanza e da regioni italiane in questo momento con una più alta concentrazione del virus in particolare da Grecia, Malta e Lombardia. Tutti i soggetti positivi sono stati individuati dal sistema di sorveglianza epidemiologica attivato dal nostro dipartimento di prevenzione tramite autosegnalazione», ha sottolineato il direttore generale Asl Bari Antonio Sanguedolce.
Tra di essi anche i sei ragazzi di Giovinazzo tornati da Malta domenica e subito posti in isolamento con le famiglie ed i contatti stretti. Non stanno male, ma in un caso si sono presentati sintomi.

NESSUN DECESSO NELLE ULTIME ORE

Una buona notizia arriva dal fronte decessi: non ci sono state vittime in Puglia per il secondo giorno consecutivo. I morti pugliesi per Covid-19 restano fortunatamente 554 (uno a Giovinazzo, il 91enne morto il 26 marzo scorso).

IN PUGLIA 229 POSITIVI

Stanno aumentato i positivi in regione, un dato preoccupante, che è salito a 229 unità (6 a Giovinazzo). Di essi in 39 sono ricoverati in ospedale, altro dato che inizia a preoccupare, mentre in 190 si curano in isolamento domiciliare. I guariti salgono di numero anch'essi: ora sono 3.977, 4 in più nelle ultime ventiquattr'ore.