Altri tre pazienti positivi in Puglia al Coronavirus. In totale sono 17

I dati forniti dal Presidente Michele Emiliano. In Italia 3.296 contagiati e 148 decessi

venerdì 6 marzo 2020
A cura di La Redazione
Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro comunica che ieri, 5 marzo – con aggiornamento alle ore 20.30 - sono stati effettuati 34 test in tutta la regione per l'infezione da Covid-19 Coronavirus.

Di questi, 3 sono risultati positivi e 31 negativi.
I tre test positivi verranno inviati all'Istituto Superiore di Sanità per la conferma di seconda istanza: due casi sono della Provincia di Lecce (uno riguarda la moglie di un paziente già risultato positivo, l'altro è un uomo che ha avuto un contatto stretto con un caso della Lombardia); il terzo riguarda un nuovo caso in Provincia di Bari di un uomo in quarantena già da dieci giorni perché rientrato da regione con focolaio.

I Dipartimenti di prevenzione rispettivamente delle Asl di Lecce e di Bari hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti. In totale, con l'aggiornamento delle ore 20.30, i casi positivi in Puglia sono 17.

Sono attualmente in corso altri 4 test a Lecce e 5 a Foggia.

LA SITUAZIONE NAZIONALE

Alle 22.00 di ieri sera, 5 marzo, le persone positive al virus in Italia, secondo il portale del Ministero della Salute sono 3.296, con 148 persone decedute (il 3,84% del totale degli infettati), molte delle quali con patologie pregresse. I guariti dall'inizio dell'infezione sono 414 (oltre il 10%), mentre in 351 sono purtroppo in terapia intensiva. In 1.155 sono in isolamento domiciliare, ma non presentano una sintomatologia tale da dover restare in degenza in ospedale, mentre gli altri sono ricoverati con sintomi lievi.