Allerta arancione su Giovinazzo: arrivano piogge abbondanti e venti di burrasca

Chiuse le scuole sul versante ionico, mentre sulla Puglia centrale insisteranno forti temporali soprattutto in nottata e poi in mattinata

lunedì 11 novembre 2019 18.00
A cura di La Redazione
«Precipitazioni diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul settore tarantino della Puglia, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto della Puglia centromeridionale, con quantitativi cumulati da moderati a elevati; da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori della Regione, con quantitativi cumulati generalmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica. Venti di burrasca sud-orientali, con rinforzi da burrasca forte a tempesta. Forti mareggiate lungo le coste esposte».

È questo il quadro della situazione meteo prevista sulla nostra regione da questa sera, 11 novembre, alle ore 20.00, e per le successive 24 ore. A spiegarlo in un bollettino di allerta arancione è la Protezione Civile della Puglia.

Su Giovinazzo la ventilazione sud-orientale si è iniziata a far sentire da questo pomeriggio e incalzerà col passare delle ore. In serata è previsto l'arrivo della pioggia, dapprima di modesta entità, poi sempre più consistente col passare delle ore. In nottata forti precipitazioni, accompagnate da attività elettrica dovrebbero interessare la nostra cittadina, con i venti sciroccali che diverranno forti. Mare molto agitato che consiglia prudenza massima nella navigazione, sconsigliata a natanti di media grandezza.

Il maltempo imperverserà su Giovinazzo nella giornata di domani, 12 novembre, con mareggiate e precipitazioni piovose anche "molto abbondanti" per tutta la mattinata. Schiarite attese nel pomeriggio. Massime mai sopra i 17°, nonostante lo scirocco, minime notturne sui 14°. Picchi di umidità del 96%.

Le scuole resteranno chiuse nel tarantino ed in alcuni comuni del barese, compresa la vicina Bitonto.