Alla squadriglia Aquile il premio "Guidoncino d'oro"

L'iniziativa dell'Agesci Puglia nell'ambito della manifestazione regionale "Guidoncini 'n Fiera"

mercoledì 4 luglio 2018
A cura di Nicola Miccione
La squadriglia Aquile di Giovinazzo si è aggiudicata il premio "Guidoncino d'oro", nell'ambito dell'evento "Guidoncini 'n Fiera", un'iniziativa promossa dall'Agesci Puglia per stimolare gli esploratori e le guide, ovvero ragazzi come noi, tra i dodici e i sedici anni, a cimentarsi nella conquista di una specialità di squadriglia.

Ad inizio anno scout, infatti, le squadriglie possono scegliere di impegnarsi in alcuni ambiti, come ad esempio l'esplorazione, l'artigianato, il giornalismo, la nautica, portando a termine imprese e missioni che consentono di raggiungere la specialità ambita, nello spirito scout dell'avventura.

L'evento, che si svolge a conclusione del lavoro svolto durante l'anno, ha permesso a tutte le squadriglie dei gruppi scout provenienti da tutta la Puglia di condividere il proprio percorso riguardante la specialità di squadriglia, al fine di migliorare e acquisire nuove conoscenze e tecniche.

Momento principale dell'evento è stata la fiera: una vera e propria festa di condivisione, in cui tutte le squadriglie hanno mostrato il proprio percorso mediante uno stand e visitano quello proposto dagli altri. Terminata la fiera ogni squadriglia ha votato come miglior stand il percorso che ha attirato maggiormente la sua attenzione.

Al termine di queste due giornate è avvenuta la consegna dei guidoncini verdi per la specialità di squadriglia conquistata a tutte le squadriglie partecipanti e di alcuni premi speciali: premio per il migliore stand, scelto dalle squadriglie, e il "Guidoncino d'oro", attribuito dai componenti dello staff regionale alla squadriglia che si è distinta durante il percorso di raggiungimento della specialità per impegno e originalità.

Quest'anno, tra le cento squadriglie partecipanti, hanno preso parte all'evento anche tre squadriglie giovinazzesi: i Cervi Volanti per la specialità di espressione, i Falchi Bianchi per la specialità di civitas, le Aquile per la specialità di campismo.

Dopo la consegna dei guidoncini verdi è arrivato l'attesissimo ed emozionante momento dell'assegnazione del "Guidoncino d'oro" che è stato consegnato alla squadriglia Aquile di Giovinazzo, grazie al percorso svolto per raggiungere la specialità di campismo che ha visto cimentarsi i suoi componenti in legature, costruzioni, rilievi topografici e aggiornamenti di alcune cartine di Giovinazzo.