Alla Cittadella della Cultura si celebrerà Rossini

Torna la mostra tematica degli Amici della Musica per i 150 dalla morte

mercoledì 2 gennaio 2019 06.00
A cura di Gianluca Battista
Il 13 novembre 1868 moriva a Passy, in Francia, uno dei più grandi compositori che rispondeva al nome di Gioacchino Rossini. A 150 anni lo avevano ricordato nel 2018 gli Amici della Musica, con una mostra tematica in Sala San Felice che metteva insieme immagini e note.

Quella mostra sarà riproposta nell'affascinante cornice della Cittadella della Cultura, in piazza Sant'Agostino, a partire da venerdì 4 gennaio e fino al 20 gennaio, serata in cui Giovinazzo celebrerà la grande festa popolare dei Falò di Sant'Antonio Abate.

Lungo il colonnato del chiostro gli Amici della Musica riproporranno un percorso tematico sulle tappe più esaltanti della carriera del compositore pesarese, mentre nell'area multimediale saranno continuamente riproposte le sue più celebri overture.

"Rossini!!" sarà certamente un buon modo di iniziare l'anno e la Cittadella un bel luogo da visitare, magari con i più giovani, per insegnare loro chi era e quanto ha lasciato il suo genio al nostro Paese. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 21.00.