Alfredo Perez Alencart ospite a Giovinazzo nell'anteprima invernale della Notte Bianca della Poesia

Uno straordinario interprete del sentimento e della cultura sudamericana ed ispanofona

lunedì 29 gennaio 2024
A cura di Marzia Morva
L'occhio attento sull'umanità e sui valori della vita nella poesia di Alfredo Perez Alencart, protagonista di un evento letterario dal sapore internazionale, "anteprima " dell'edizione 2024 della Notte Bianca della Poesia.
L'evento si è svolto sabato 27 gennaio alla Vedetta sul Mediterraneo, promosso dalla Città Metropolitana di Bari e del Consolato Generale del Perù.

LA SERATA
Ha tanto da raccontare il noto scrittore e poeta peruviano, giunto a Giovinazzo grazie all'impegno dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, guidata da Nicola De Matteo, e alla preziosa collaborazione dello scrittore, poeta e critico letterario Vito Davoli.
I saluti istituzionali del sindaco Michele Sollecito e dell'Assessore alla Cultura Cristina Piscitelli a suggellare l'attenzione della Città di Giovinazzo, che ha patrocinato l'evento, hanno lasciato il posto allo stesso Nicola De Matteo, presidente dell'Accademia che ha introdotto la serata. Dalla presentazione eccelsa, attenta e accurata di Gianni Antonio Palumbo è emersa a tutto tondo la poesia di Alfredo Perez Alencart, piacevole e cordiale protagonista dell'incontro letterario.

LA PRESENTAZIONE DI GIANNI ANTONIO PALUMBO
«La poesia di Alencart è nitida e limpida; è una poesia sensibile ai valori fonici della tradizione classica e internazionale che nella traduzione si perde - ha affermato lo scrittore, giornalista e docente Gianni Antonio Palumbo, nonché direttore artistico della Notte Bianca della Poesia -. La poesia va gustata in lingua originale che a volte la traduzione fa perdere. Alfredo Perez Alencart propone una poesia fortemente vocata a valori civili, all'attenzione verso l'altro e a un tema a lui molto caro quale è l'amicizia. Lo scrittore nei suoi testi poetici mette in campo molta sensibilità verso questi mondi dialogando anche con i classici sia italiani che greci.
La luce compare nella sua poesia sotto forma di bagliore come quello creato dalla lucciola ; molto sentita è la memoria biblico evangelica come pure l'attenzione e la sensibilità umana e poetica verso i migranti, verso chi è costretto a lasciare la propria terra per affrontare un destino diverso non sempre facile da vivere. Il lavoro deve essere dignitoso per ogni individuo, principio caro al pensiero di Alfredo Perez Alencart: " scrivo per parlare di quello che mi raschia il cuore " questo potrebbe illustrare il suo essere poeta attento e sensibile».


Presentazione eccellente quella di Gianni Antonio Palumbo che ha illustrato il senso della poesia di Alencart, poesia simbolo di giustizia, dignità del lavoro: "se non è la poesia ad esprimere e trasmettere emozioni poetiche dello scrittore, chi può farlo?". Il poeta ha ringraziato in spagnolo, visibilmente emozionato.
Nicola De Matteo, complimentandosi con il prof. Gianni Palumbo, ha evidenziato che il volo della Notte Bianca della Poesia è iniziato quando Palumbo ha curato la promozione culturale dell'evento poetico.

Sono seguite letture di Vito Davoli, vice direttore artistico della Notte Bianca della Poesia, alternate a quelle del poeta ispanofono.
L'attore Alfredo Vasco, appassionato estimatore della poesia di Alfredo Perez Alencart, ha letto la lirica "Año Nuevo" ("Anno Nuovo") sottolineando quanto la lingua originale abbia una sua musicalità particolare. Un momento intenso è stato l'intervento di Jose Alencart, figlio d'arte, che ha letto una poesia ricca di sentimenti e ricordi, perché dedicata alla mamma Jaqueline, scomparsa nel 2022.


Il pensiero di Nicola De Matteo
Ecco cosa ha affermato al termine della serata-evento. «Poeta straordinario Alfredo Perez Alencart. Il format "Aspettando la Notte Bianca della Poesia" si è arricchito di una perla davvero preziosa. Il poeta Alfredo Pérez Alencart è stato fedele alle nostre aspettative. Nel suo discorso appassionato in uno spagnolo comprensibile ha fatto emergere il suo lato umano e quello esperienziale.
Un grazie di cuore a Gianni Antonio Palumbo per la sua disamina precisa e puntuale sulla poetica di Alencart e a Vito Davoli che ha fortemente voluto la presenza dello stesso a Giovinazzo che si rivela sempre più "Città della Poesia"».



"AÑO NUEVO" - "ANNO NUOVO"
L'orchidea
che oggi ti offro
sbocciò l'anno passato
principessa.
È fiore ben curato
dentro la serra
del cuore mio.
Accettala.
Non importa che altri
la considerino cosa
passeggera.
Lo è
pure l'aurora
però rinasce sempre
come l'amore
che ti ho dedicato
nel secolo passato,
principessa.