Aldo Moro nel ricordo di Nicola Giampaolo

Presso la sede dell'Associazione Carabinieri presentazione del "Aldo Moro, un cristiano verso l'altare"

mercoledì 18 ottobre 2017 05.30
Sarà presentato questo pomeriggio alle ore 18.30, presso la sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri, in piazza Vittorio Emanuele II n.13, il libro "Aldo Moro, un cristiano verso l'altare" (Laterza Editore).

Alla presentazione ci sarà l'autore, Nicola Giampaolo, che è anche postulatore vaticano nella causa di beatificazione dello statista ucciso dalle Brigate Rosse il 9 maggio 1978.

Si tratta di una «lezione cristiana sulla politica come servizio di carità», principio a cui si è costantemente ispirata l'attività istituzionale di Aldo Moro, che è stato anche padre del garantismo giuridico italiano.

Sarà questo il primo di una lunga serie di appuntamenti culturali approntati dal nuovo direttivo dell'Associazione Nazionale Carabinieri, guidato dal neo-presidente, Antonio Galizia. La figura di Aldo Moro, la sua idea di Stato e di servizio fornito ad esso ben si coniuga, ci hanno detto gli organizzatori, con quella che guida l'azione dell'Arma dei Carabinieri in ogni angolo del nostro Paese.

Stasera sarà anche l'occasione per conoscere da Nicola Giampaolo quanto sia avanzato il processo di beatificazione dell'esponente democristiano e conoscere aspetti poco noti della sua vita.