Al St.Martin una mostra ed una presentazione di un libro

Alessandro Cavaliere espone anche in piazza Meschino. In serata appuntamento con Liliana Tangorra. Sabato spazio ai Fatti d'Arte

venerdì 13 luglio 2018 05.30
A cura di Gabriella Serrone
Parte questa sera, 13 luglio, una interessante tre giorni dedicata alla cultura che avrà come teatro il borgo antico giovinazzese ed i suoi affascinanti angoli.

Alle 19.00, nel chiostro dell'Hotel St.Martin ed in piazza Meschino sarà inaugurata una mostra di opere del poliedrico artista Alessandro Cavaliere, scultore, e pittore, campano di nascita e giovinazzese d'adozione, capace di regalare emozioni per la sua continua ricerca del bello e dell'"alto". Questa volta si è cimentato col tema dei "clown", portatori di gioia e spesso caratterizzati da una velata malinconia, un contrappasso del loro essere oggetto di opere teatrali, letterarie e musicali. L'esposizione resterà visitabile gratuitamente fino a domenica 15 luglio dalle 19.00 alle 21.00.

La mostra sarà un succulento antipasto della presentazione del libro Venghino, Signori! Storia dei teatri di Puglia e analisi del patrimonio pubblicitario (1840-1940) di Liliana Tangorra, in programma alle 20.00 nel chiostro trecentesco dell'ex convento delle benedettine, oggi Hotel St.Martin.

Il clou ci sarà domenica, 15 luglio, quando sul palco di piazza Meschino, alle ore 21.00, si esibirà la Compagnia Fatti d'Arte col suo "Il palchetto della commedia dell'arte" , un omaggio straordinario ad uno dei generi teatrali più antichi, che riporterà alla mente degli spettatori più attenti le esilaranti atmosfere goldoniane, viatico per svelare le ipocrisie delle classi agiate e che, così come insegnato dal maestro veneto, faranno emergere un divertente elogio dei piccolo borghesi.

Anche in questo caso l'ingresso è gratuito. Tutti gli eventi sono patrocinati dal Comune di Giovinazzo.