Aido e Fratres tra musica, divertimento e solidarietà

Ieri sera il concerto in Villa Comunale della "Friends medium jazz Orchestra"

sabato 22 luglio 2017 13.08
A cura di Marzia Morva
Ieri sera nella Villa Comunale "Giuseppe Palombella", la "Friends medium jazz Orchestra" in concerto, con il talento dei suoi componenti, è stata protagonista di un evento che ha inneggiato ai valori dell'amicizia, dell'altruismo, della condivisione e del dono, occasione in più per sensibilizzare ed informare sulla donazione degli organi e del sangue, obiettivo primario dell'Aido e della Fratres, le due associazioni che hanno organizzato il concerto nell'ambito dell'Estate Giovinazzese.

Nella presentazione della serata, il presidente dell'Associazione Aido, Franco Depalma, ha ricordato il progetto "Una scelta in comune" che consente al cittadino di manifestare la sua volontà di donare gli organi al rinnovo della carta d'identità presso gli uffici comunali di Giovinazzo. Prima di dare spazio al concerto, il numero uno della locale sezione Aido, ha evidenziato la difficoltà emersa per organizzare la serata, vista la nuova normativa emanata dal governo in materia di sicurezza ed anti-terrorismo, ringraziando sia i volontari delle due associazioni per la fattiva collaborazione, sia il SerMolfetta.

Il concerto della band "Friends", così ribattezzata dal suo ideatore oltre che frontman Gabriele Mastropasqua, è nato da una amicizia di lungo corso tra giovani e promettenti musicisti poco più che vent'enni, amicizia che ha generato un sodalizio artistico che li ha visti già protagonisti di incontri musicali di ottimo spessore artistico.

Gabriele Mastropasqua lo ha definito «Il concerto del dono», pregevole occasione d'incontro tra i dodici ragazzi della band uniti dalla volontà di lanciare con gioia il messaggio di solidarietà e condivisione sulla donazione. I musicisti della band hanno saputo con naturalezza e professionalità gestire il palcoscenico proponendo un repertorio di brani dal genere vario, sia italiani che stranieri, eseguiti con bravura e arricchiti da arrangiamenti stilistici piacevoli all'ascolto.

La scaletta ha spaziato dal jazz, al blues, alla bossa nova, al latin, allo swing e alle atmosfere delle ballads. Gli applausi più che meritati sono andati ad Annamaria Carrieri in voce, Beatrice Berardi al flauto traverso, a Valeria Rucci al clarinetto soprano, a Luigi Acquaro al sax soprano ed al sax tenore, a Gabriele Mastropasqua al sax contralto e sax baritono, ad Andrea Depalma alla tromba, ai suoi omonimi Gaetano Depalma al basso e Vincenzo Depalma alla batteria, a Matteo Bavaro ed Antonio Depalo al trombone, ad Alessandro Andriano alla chitarra elettrica e ad Antonio Simone al piano.

La versatilità vocale ed espressiva, ora morbida ora graffiante, della cantante Annamaria Carrieri è stata una gradevole scoperta. L'esecuzione strumentale di "Spain" di Chick Corea è stata pregevole come le ballads "Why don't you do right" di Peggy Lee, "Feeling Good" di Nina Simone ed il pezzo free jazz, funk e rumba "Sweet georgia brown" di Ben Bernie.

Molto originale il duetto tra Alessandro Andriano e la cantante per il pezzo swing "Friend like me", estratto dalla pellicola Disney "Aladin", dai due cantato in italiano e trasformato in "Un amico come me", quasi a rafforzare quel concetto di amicizia e solidarietà alla base della donazione. Il duetto intriso di ricerca stilitica e improvvisazione tra i due sassofonisti Gabriele Mastropasqua e Luigi Acquaro (di Cerignola ndr) è stato molto apprezzato dal pubblico.

Il Sindaco, Tommaso Depalma, con le sue parole ha inteso dar ulteriore valore alla bellezza del messaggio del dono, omaggiando il talento di una band di giovani che hanno saputo donarsi con la loro musica per una giusta causa.

«Il nostro donare - ha affermato il primo cittadino - ci renderà più felici perché siamo stati utili agli altri». La forza associativa, la musica, il talento dei giovani del nostro territorio, i valori del bene comune e dell'altruismo hanno fatto sì che l'evento si tramutasse in un progetto vincente.