"Ahia!" dei Senza Piume sbarca al Teatro India di Roma

Gli spettacoli da venerdì 26 a domenica 28 gennaio

mercoledì 24 gennaio 2018 10.50
A cura di Gabriella Serrone
Lo avevamo anticipato dalle nostre pagine qualche mese fa: "Ahia!", lo spettacolo ideato dai giovinazzesi Senza Piume in collaborazione con i Teatri di Bari, sarà in scena in questo fine settimana al Teatro India di Roma. Sipario nelle serate de 26, 27 e 28 gennaio.

Un riconoscimento non da poco, visto l'inserimento nel cartellone ufficiale, per una pièce che sarebbe, secondo alcuni, solo uno spettacolo per ragazzi dai 6 anni in su.

"Ahia!", invece, è molto di più, come hanno ulteriormente testimoniato il suo inserimento nella Stagione di Prosa del Comune di Bari e il premio ottenuta nella rassegna nazionale Eolo Awards di Milano.

Si tratta di un progetto pensato e diretto da Anna de Giorgio e Damiano Francesco Nirchio, brillanti attori ed autori giovinazzesi, in grado di tessere una trama leggera ed efficace, sempre delicata ed attenta alla sensibilità del giovane pubblico a cui si rivolge.

In scena Lucia Zotti e Raffaele Scarimboli, che ha anche realizzato i pupazzi, mentre luci e suoni sono opera di Carlo Quartararo. I costumi che saranno portati in scena nel teatro del Lungotevere Vittorio Gassman, sono di Cristina Bari, col movimento curato da due artisti che a Giovinazzo hanno lasciato il segno quali Bruno Soriato ed Anna Moscatelli. Ombre e video-making, infine, sono curati da Punes.

Quasi alla vigilia dell'esordio a Roma, Damiano Francesco Nirchio ha lanciato un post su Facebook in cui ironizza un po' sulla sorte dei Senza Piume: «Per i giovinazzesi - scrive -, "Ahia!" sarà anche nella Stagione di Prosa del Comune di Bari .Non c'è bisogno che vi mettiate in viaggio. Curiosi, però, questi "piccoli" comuni che danno tanto credito a due giovinazzesi - è la stoccata -. Ultimamente cosa piuttosto insolita alle nostre latitudini. Ne accadono di cose strane, no?».