Affidati i lavori di manutenzione straordinaria della terza zona del Cimitero di Giovinazzo

Depalma: «Restituiamo il giusto decoro al presidio affettivo di tutta la città». Depalo: «Immobili comunali non hanno visto alcuna attività per tanti anni»

martedì 22 dicembre 2020
Sono stati affidati i lavori di manutenzione straordinaria della terza zona del cimitero comunale. I termini dell'appalto, dal valore complessivo è di 203mila euro, riguarderanno la manutenzione straordinaria della terza zona oltre all'esecuzione di quei servizi cimiteriali strettamente connessi agli interventi previsti.

Il valore degli interventi è pari a 150.000 euro. Le imprese aggiudicatarie, in ATI, sono Acquafredda e Parisi e hanno offerto un ribasso sul valore del lavoro da realizzare pari al 32,3330%. La cantierizzazione avverrà a breve dopo gli adempimenti rituali connessi all'appalto.

«Finalmente, dopo un iter travagliatissimo per via delle procedure burocratiche, mostriamo l'ennesimo segno di attenzione verso un'istanza molto sentita dai cittadini visto che in questi anni abbiamo riscontrato una particolare affezione dei giovinazzesi nei confronti di quel luogo che custodisce gli affetti e i ricordi di tutta la città - commenta il sindaco, Tommaso Depalma -. Ci auguriamo che le opere vengano quanto prima cantierizzate e che si possa offrire il giusto decoro a un pezzo della città che rappresenta un presidio affettivo per tutti quanti noi».

«Quello di oggi è uno fra i tanti interventi manutentivi consistenti di cui necessita e necessiterà ancora la nostra necropoli - dichiara l'Assessore ai Lavori Pubblici e al Patrimonio, Gaetano Depalo -. Lavori di cui necessiterebbero anche altri immobili comunali ormai molto vetusti che per molti anni non hanno visto alcuna attività messa in campo dalle amministrazioni precedenti finalizzata ad una manutenzione puntuale e meticolosa in grado di rallentarne il fisiologico deperimento. Si veda la situazione delle centrali termiche delle scuole, dove abbiamo già investito 150.000 euro, oppure la situazione del ponte di Via Daconto, per il quale abbiamo reperito 800.000 euro, così come la parte interrata della pubblica illuminazione».