Accordo tra “Angeli della Vita” e Tribunale penale di Bari

Sottoscritta una convenzione per lavori di pubblica utilità presso la Fattoria Sociale

giovedì 11 dicembre 2014 9.22
A cura di Gianluca Battista
Sorride Giuseppe Tulipani, presidente degli "Angeli della Vita", e ne ha ben donde. La sua associazione ha infatti sottoscritto un accordo con la Prima Sezione penale del Tribunale di Bari per permettere ai condannati di svolgere lavoro di pubblica utilità presso la Fattoria Sociale, la sede legale e presso lo sportello di Nodo Pugliese Antidiscriminazione, facenti capo all'associazione stessa.

Tulipani ha firmato l'accordo presso il Tribunale di Bari con Giovanni Mattencini (in foto la stretta di mano), presidente della Prima Sezione penale del capoluogo pugliese. Gli "Angeli della Vita", da circa un anno, collaborano con il Ministero di Giustizia per l'attuazione di programmi di recupero sociale rivolto a persone in regime di limitata libertà. L'Ufficio per l'esecuzione penale esterna (UEPE), dopo diversi progetti in materia portati avanti dall'associazione giovinazzese, ha ritenuto opportuno segnalare la stessa alla Prima Sezione Penale del Tribunale di Bari per la sottoscrizione di una Convenzione per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità, così come previsto dall'articolo 54 del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274 e dall'articolo 2 del decreto del Ministero di Giustizia del 26 marzo 2001.

Soddisfazione è stata espressa da tutto l'ambiente vicino agli "Angeli della Vita" che, ancora una volta, si mostrano vicini alle problematiche sociali più disparate, divenendo, come loro stessi amano dire, «un "braccio operativo" nella collaborazione con le nostre istituzioni».