Accesso spiagge per disabili: la Regione Puglia cofinanzia il progetto del Comune di Giovinazzo

Depalma: «Risposta a chi è pronto a malignare». Depalo: «Ottenuto massimo contributo»

martedì 26 maggio 2020
Giovinazzo abbatte le barriere del mare. La Regione Puglia, attraverso il dipartimento Demanio e Patrimonio, ha assegnato, dietro presentazione di uno studio di fattibilità e di atti correlati alla richiesta, la quota di cofinanziamento di 20.000 euro per la realizzazione di opere in favore dell'accessibilità ad aree demaniali destinate alla libera balneazione per le persone diversamente abili.

Il progetto 'No Barrier', in località Trincea , presentato dall'Assessorato ai Lavori Pubblici, prevede una passerella e pedana in legno completa di sottostruttura metallica e corrimano, area a parcheggio adiacente esistente da integrare con 10 stalli dedicati , opportuna segnaletica anche con indicazioni tattili e , infine, convenzioni da farsi con le strutture ricettive e i lidi nei pressi della spiaggia per rendere disponibili spogliatoi e servizi igienici gratuiti accessibili ai disabili.

Il Comune di Giovinazzo risulta assegnatario di tre sedie job che ritirerà dal deposito regionale entro l'ultimazione dei lavori.

La struttura, che ha un valore complessivo di circa 47mila euro, resterà in loco nei mesi estivi per essere poi smontata e rimontata ad ogni inizio stagione. Ora la rampa di accesso dovrà essere sottoposta, prima della sua fattiva costruzione ed ubicazione, ai pareri degli Enti coinvolti nel processo autorizzativo.

«Questa è l'ennesima dimostrazione che noi stiamo sempre dalla parte giusta, quella dei fatti, quella che cerca sempre di sforzarsi a coniugare le legittime istanze dei cittadini con la complessità della Pubblica Amministrazione - dichiara il sindaco Tommaso Depalma -. Chiaramente, in un momento di sacrifici e ristrettezze economiche, il fatto di aver avuto in quota parte un cofinanziamento da Enti sovracomunali assume un'importanza rilevante. A tutti coloro che sono sempre pronti a denigrare senza conoscere, a sparlare senza chiedere, e a malignare senza dare fiducia, questa è la prima risposta che potevamo dare. L'ultima, sarà quando concretamente avremo l'opera finita. Ma la strada è quella giusta».

«In silenzio e senza agitare strumentalmente gli animi, un vezzo ormai consolidato di una certa opposizione, abbiamo deciso di partecipare con un progetto che prende spunto dall'idea di Luca Mazzone ma che non ha di fatto visto la presentazione dello studio di fattibilità dello stesso donato a Giovinazzo - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Gaetano Depalo -. Questo ci ha consentito di ottenere il massimo contributo rispetto a quanto poteva essere concesso in termini di finanziamento regionale. Il progetto vedrà la luce nella parte culminate del lungomare di Ponente, in una zona senza alcuna limitazione sia dal punto di vista geologico, sia rispetto a divieti di balneazione e già in parte compromessa dalla presenza di tratti cementificati da decenni. L'augurio è che si possa superare velocemente l'iter autorizzativo e procedere celermente alla realizzazione».