A Giovinazzo parte la rassegna "Scuole in Musica"

Appuntamento il 15,16 e 17 maggio nell'Auditorium "don Tonino Bello"

mercoledì 15 maggio 2024
Dopo il successo dello scorso anno, Giovinazzo è pronta ad accogliere centinaia di alunni e alunne delle scuole di ogni ordine e grado e a riempirsi dei suoni e dei canti della Rassegna Nazionale "Scuole in Musica" che si svolgerà dal 15 al 17 maggio.

La Rassegna, promossa dall'Associazione Culturale "Moving Music" con il patrocinio del Comune di Giovinazzo, quest'anno si avvale della preziosa collaborazione della Touring Juvenatium, che accompagnerà i partecipanti a scoprire le bellezze del nostro centro storico, e dell'altrettanto preziosa collaborazione di un nutrito gruppo di studenti e studentesse del Liceo "Matteo Spinelli".

Numerosa e diversificata sarà la partecipazione delle scuole, con ben tredici istituti scolastici presenti e oltre seicento partecipanti che si esibiranno come solisti, in piccoli ensemble, in orchestra o in coro. Le esibizioni, aperte al pubblico, si svolgeranno nell'auditorium "Don Tonino Bello" nelle mattine del 15, 16 e 17 maggio. L'evento si chiuderà nel pomeriggio del 17 maggio, con un flashmob a cui parteciperanno circa cinquecento alunni e alunne di quattro Istituti Comprensivi gemellati tra loro I.C. Bosco-Buonarroti Giovinazzo, I.C. Bavaro- Marconi Giovinazzo, I.C. Battisti-Pascoli Molfetta, I.C. Padre Pio -Di Vittorio Cerignola, che eseguiranno in body percussion il brano "Oh Fortuna " del Carmine Burana e "L'Inno alla gioia" di Beethoven per ricordare il bicentenario.

Ci sarà l'intervento di pattinatrici dell'Associazione Rotellistica Lionetti che eseguiranno una coreografia e il tutto sarà ripreso da un drone che spiccherà il volo alle ore 18.30 circa. La cittadinanza è invitata ad assistere a uno spettacolo meraviglioso ormai definito uno show dei record presso la piazza Vittorio Emanuele II. A seguire ci sarà la consegna di premi speciali alle scuole che si sono distinte nelle proprie performance; un premio speciale sarà assegnato alla Touring Juventium, alla Giuria Ragazzi, alla Città di Giovinazzo.