A Giovinazzo è attivo lo sportello per inclusione digitale

Assessora Marzella: «Offriamo un servizio per chi non ha dimestichezza con la tecnologia»

mercoledì 3 gennaio 2024
E' aperto da pochi giorni, alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo, lo sportello 'Punto facilitazione digitale' per promuovere l'inclusione e l'alfabetizzazione digitale.

Grazie alla disponibilità di operatori qualificati, i cittadini possono ricevere supporto individuale per l'utilizzo di internet e per operazioni come l'accesso a servizi digitali, tipo SPID e PagoPA, nonché per l'utilizzo del digitale nella vita quotidiana.

I servizi di formazione o assistenza si potranno ottenere sia in presenza che tramite canali online. Lo sportello, rivolto ai giovani, dai 18 anni in su, agli adulti e agli anziani.

Gli orari di apertura al pubblico sono:
Lun-Mer-Ven dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Mar-Gio dalle ore 15.00 alle ore 17.30


«I cittadini giovinazzesi, soprattutto la fascia più debole come gli anziani, potranno essere supportati dai facilitatori digitali nell'utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali – spiega Natalie Marzella, assessora alle Politiche Giovanili e alla Digitalizzazione - In questo modo, il facilitatore digitale supporta lo sviluppo di competenze digitali di base, contribuendo all'inclusione sociale di quella parte della popolazione che non accede ancora o facilmente ad internet e ai suoi servizi. Così facendo, verranno individuate le esigenze dei singoli cittadini fornendo loro supporto e orientamento».

Il servizio rimarrà attivo sul territorio per i prossimi 2 anni.