A gennaio l'Assemblea costituente del Movimento 5 Stelle

L'invito a farne parte è rivolto a tutti i cittadini incensurati

venerdì 16 dicembre 2016
A cura di Gianluca Battista
Il MoVimento 5 Stelle muove i primi passi in vista delle elezioni amministrative del 2017. Quello che molti definiscono il "gruppo storico" indirà per gennaio (la data certa è ancora da confermare) un'Assemblea costituente per creare una compagine pentastellata anche a Giovinazzo.

«Ad inizio anno - si legge nel loro post di propaganda - organizzeremo la prima Assemblea costituente del M5S Giovinazzo. Cerchiamo persone che vogliono mettersi in gioco nel proprio comune. Se sei interessato invia i tuoi dati personali o manifesta il tuo interesse a questo indirizzo di posta elettronica: candidaturem5sgiovinazzo@gmail.com. L'Assemblea costituente verrà organizzata in presenza di parlamentari e Consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle».

Chiunque potrà aderire, purché maggiorenne, incensurato e non iscritto ad altri partiti politici nel 2016.

Dopo le querelle interne con il Meetup locale, il gruppo formato da Giuseppe Depergola, Davide, Alessio e Nicola Pierro, Beppe Giordano, Angelo Fiorentino, Mimmo Fiore e Raffaele Maglia, solo per citarne alcuni, tenta di dare un'ossatura a questo movimento e strutturarlo in vista delle consultazioni elettorali di primavera. Un passaggio atteso dai tanti simpatizzanti giovinazzesi, che non vogliono più diatribe interne e che vogliono chiarezza d'intenti.

La formazione di questa Assemblea costituente porterà certamente a realizzare un progetto politico tarato sulle esigenze locali e potrebbe essere qualcosa che scombussoli i piani politici di alcuni avversari. A livello nazionale il MoVimento 5 Stelle è dato da molti sondaggisti come il primo partito in Italia ed a Giovinazzo potrebbe incidere non poco sul voto degli scontenti e di chi non si sente rappresentato da nessuno schieramento tradizionale.