Sei nuovi marescialli nella Polizia Locale

Tre hanno ottenuto i gradi di maresciallo maggiore, altrettanti quelli di maresciallo capo

martedì 25 novembre 2014 9.13
A cura di Nicola Miccione
Sono 6 i nuovi marescialli in forza al corpo di Polizia Locale di Giovinazzo. Dopo la nomina del comandante Mimmo Camporeale (avvenuta nel settembre 2012), passa per questo nuovo atto la riorganizzazione del Comando di via Cappuccini.

L'amministrazione comunale, infatti, attraverso un avviso pubblico per l'attribuzione dei gradi di maresciallo maggiore e maresciallo capo a 6 agenti del corpo giovinazzese, ha comunicato con la determina n. 780 gli esiti delle procedure concorsuali. L'iniziativa della Giunta, curata dal punto di vista tecnico-normativo dal dirigente Mimmo Camporeale, ha permesso di attribuire i gradi di maresciallo maggiore (tre barrette zigrinate argentate) agli agenti Giuseppe Petruzzelli, Giuseppe Germinario e Nicola Lorusso, e quelli di maresciallo capo (due barrette zigrinate argentate) agli operatori Paolo Amoia, Francesco Defronzo e Angelo Bonvino. Il nuovo organigramma del corpo di Polizia Locale vede adesso oltre al comandante con il grado di maggiore, 6 marescialli (3 con i gradi di maresciallo maggiore, altrettanti con quelli di maresciallo capo) e 9 istruttori di vigilanza di categoria C. «Quest'atto amministrativo - precisano da Palazzo di Città - è solo un riconoscimento dovuto alla mancanza di figure intermedie tra il comandante e gli agenti di Polizia Locale che coadiuvano in via gerarchica con il comandante e da questi assumono le direttive per lo svolgimento dei servizi ordinari per una migliore funzionalità degli stessi».

«Inoltre - sottolineano - non ci sarà nessun impegno in quanto i gradi e i distintivi di cui i dipendenti dovranno fregiarsi hanno una mera funzione simbolica e non influiranno sullo stato giuridico ed economico del personale contrattualmente previsto».