25 aprile: le FOTO delle celebrazioni a Giovinazzo

Stamane corteo da Palazzo di Città alla Villa Comunale

lunedì 25 aprile 2022 14.23
A cura di Gianluca Battista
Resistenza come valore attuale e ripudio della guerra come base su cui fondare la nazione di oggi e di domani.

Giovinazzo ha celebrato oggi, 25 aprile, la Festa di Liberazione dal nazifascismo, la prima dopo la fase più dura dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19 (lo scorso anno ci fu una cerimonia a cui parteciparono solo pochi membri delle istituzioni cittadine).

Si è dunque tornati alla normalità, con un corteo partito da Palazzo di Città, a cui hanno preso parte le associazioni cittadine delle Armi e la locale sezione ANPI, pronta a tramandare, anche attraverso concrete testimonianze, alle nuove generazioni i valori dell'anti-fascismo.

Il sindaco Tommaso Depalma ed il vicepresidente del Consiglio comunale, Pietro Sifo, hanno quindi deposto una corona d'alloro ai piedi del monumento ai caduti di tutti i conflitti in Villa "Palombella".

Giovinazzo, attraverso le istituzioni cittadine, ha quindi ribadito la sua distanza da chi intende risolvere controversie attraverso guerre che generano morte e dolore in popolazioni inermi, tra uomini, donne e bambini che non hanno scelto di parteciparvi.

Di seguito le foto di Giuseppe Depergola che raccontano questa mattinata.
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA