25 anni di attività per il gruppo teatrale "La Frasciére"

Celebrazioni stasera alle 20.00 presso l'Auditorium "don Tonino Bello"

domenica 23 ottobre 2016
A cura di Marzia Morva
C'è davvero tanto da festeggiare, perché venticinque anni di attività teatrale in vernacolo non sono pochi. E quindi, che festa sia!

Il gruppo teatrale giovinazzese "La Frasciéré" questa sera, a partire dalle ore 20.00, presso l'Auditorium "don Tonino Bello" della parrocchia Immacolata saluterà tutti i suoi estimatori con la comicità che l'ha contraddistinto. Alla serata, organizzata in collaborazione con la M.I.L.A.C - Mutilati Invalidi del Lavoro, si accede solo su invito.

Si tratta di un'occasione d'incontro che ripercorrerà la lunga storia del gruppo teatrale composto da grandi appassionati sia del teatro e della recitazione che dei suoni e del vernacolo. Tra i fondatori di quella che è oggi la compagnia "La Frasciére" l'indimenticabile Franchino Marolla "U Sartè", Maria Stufano, Paolo Lasorsa ed altri amici noti a livello cittadino perché impegnati tuttora in altri gruppi. I componenti dell'attuale gruppo teatrale a vario titolo, hanno partecipato a quasi tutte le attività messe in cantiere nel corso di questi ultimi anni. È interessante ricordare che a partire dall'anno 1993, durante il quale fu rappresentata la prima commedia dal titolo "L'Ambascét" , fino a giungere a quella in cantiere per la stagione 2016-2017, il gruppo teatrale ha sfornato venticinque divertenti rappresentazioni.

A fianco di queste attività principali, ci ha ricordato il portavoce Paolo Lasorsa, il gruppo ha messo su anche spettacoli di cabaret dal titolo "Cì Réitè sémbè cambè cind'annè" in sei diverse edizioni e numerose attività all'interno della Casa di riposo "San Francesco", del Centro Anziani e del Centro Famiglie presso Villa Spada. Tutte iniziative volte al sociale ed al coinvolgimento degli stessi utenti, spesso incluse all'interno del vasto calendario dell'Estate Giovinazzese.

Durante questi lunghi anni la compagnia ha avuto tanti attori al suo interno che vogliamo ricordare per questa particolare occasione di festa: Tommaso Piscopo, Maria Stufano, lo stesso Paolo Lasorsa, Marta Nicoletti, Domenico De Palo, Mina Fiorentino, Pia Cortese, Vincenzo Piccininni, Maura Francesca Amorisco, Teresa Piscitelli, Adriano de Simone, Onofrio Lobasso, Giuseppe Sigismondo, Angela Palmiotto e Saverio Amorisco, che negli ultimi anni ha anche il ruolo di scenografo, date le sue grandi qualità artistiche.

Tra loro ci sono gli attori che prenderanno parte a questo evento particolare, che non ha un titolo preciso, poiché su tratta di una bella sorpresa per tutti gli appassionati che da oltre un ventennio seguono la compagnia. Si preannuncia una serata ricca di divertimento, risate e perché no, qualche bel ricordo del passato.

La serata che celebra il venticinquesimo anno di attività e le prossime che saranno portate in scena verranno dedicate alla comicità unica e mitica di Franchino Marolla, che tutti i componenti della "Frasciére" ancora ringraziano e ricordano con affetto. Era proprio lui con la sua innata e spontanea comicità che trascinava il gruppo teatrale e lo stesso pubblico, spingendoli a godere di serate memorabili. La divertente iniziativa riserverà altre sorprese, grazie alla presenza della band giovinazzese (con oltre 40 anni di attività n.d.r.) dei "Nati Stanchi" composto da Sergio Belgiovine, Cosimo Marcotrigiano, Lino Molinini, Andrea Armenise e Pino Mastropasqua, curerà la parte musicale proponendo un repertorio anni '60-'70-'80.

Ci sarà tanto di bello da ascoltare in un appuntamento che dà garanzie di sicuro divertimento in cui la passione, il volontariato e l'attenzione verso le tradizioni del proprio paese saranno elementi fondanti.