13 candeline per il Festival in...Porto

La kermesse musicale in piazza Vittorio Emanuele II il 12,13 e 14 agosto

martedì 26 luglio 2016
Tredicesima edizione per la bella kermesse musicale Festival in...Porto, organizzata dall'associazione Amici della Musica del presidente Vincenzo Depalo.

Quest'anno la tre giorni partirà il 12 agosto, con un omaggio ad Adriano Celentano, per festeggiare i suoi 60 anni di carriera. A celebrare il poliedrico artista Adolfo Sebastiani con "Lui e gli Amici del Re" . Il progetto "Lui e gli amici del Re" nasce nel febbraio del 2002 da un'idea di Rosauro Morici (Direttore Artistico del gruppo) e si concretizza grazie all'incontro tra Adolfo Sebastiani, apprezzato cantante di piano bar, e Dr. Sound, storico e consolidato gruppo di Ascoli Piceno con all'attivo innumerevoli concerti e collaborazioni.

Il fine ultimo era quello di creare un vero e proprio tributo costante al "molleggiato". Fu così coniata una formula che prevedesse una giusta sintesi tra musica e spettacolo al fine di realizzare uno show estremamente piacevole e coinvolgente. Da allora oltre 800 concerti nelle piazze di tutta Italia (e diversi paesi Europei), e un costante successo di critica e di pubblico ne hanno decretato il definitivo riconoscimento come una delle più importanti realtà nel panorama delle Tribute Band.

Il 13 agosto palco di piazza Vittorio Emanuele II tutto per The Great Italian Tenors, un grande show che vede protagonisti tre meravigliose voci di tenore italiani: Francesco Zingariello, Francesco Panni e Francesco Malapena. Dopo il grande successo della tour canadese del 2013, lo show arriva anche in Italia. È un omaggio alla voce di tenore intesa nella maniera più completa e versatile del termine. Ad accompagnarli l'Orchestra di Puglia e Basilicata diretta da Angelo Nigro.

Terza ed ultima serata il 14 agosto, con Saturday Night Fever , un omaggio agli anni '70 con i Tree Gees, musicisti professionisti ed apprezzati session-men, noti in Italia per avere suonato e collaborato con artisti del calibro di Gianni Morandi e Syria, nati nel 1997. La formazione è la seguente: Alessandro Sammarini (chitarre, voce), Ezio Zaccagnini (batteria, voce) , Paolo Amati (basso e voce), Francesco Bancalari (tastiere).

Particolarmente apprezzata dal pubblico del piccolo schermo la loro performance nella trasmissione di fine anno di Rai 1, in diretta dalla bellissima cornice di Matera. Gli anni '70 torneranno per una sera a rivivere, coinvolgendo il pubblico di Festival in...Porto.

Tre giorni di buona musica con bravi artisti. Questa rassegna mantiene le promesse e cerca sempre di fare nuove proposte al pubblico giovinazzese e di tutta la ex provincia barese che giungerà numeroso. Non resta che divertirsi.