La presentazione di Michele Sollecito. <span>Foto Gianluca Battista</span>
La presentazione di Michele Sollecito. Foto Gianluca Battista
Cultura

Nasce la Biblioteca digitale Koiné

Il progetto presentato ieri dall'Assessore Michele Sollecito

La Cittadella della Cultura ha ospitato ieri diversi eventi nella sua giornata inaugurale. Tra questi anche la presentazione della piattaforma della Biblioteca digitale "Koiné", nuovo strumento per coinvolgere gli studenti giovinazzesi di ordine e grado in un processo collettivo di crescita culturale.

A presentarlo, all'interno della nuova Sala Conferenze, l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Michele Sollecito, accompagnato da quello alla Cultura, Marianna Paladino. Il progetto, che porta a compimento la misura 24 del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), è tra i pochissimi in tutta Italia al momento e riguarda una piattaforma di prestito librario digitale, a cui l'Assessore ha voluto dare lo stesso nome di un giornale autoprodotto dagli alunni del Liceo Classico-Scientifico "Matteo Spinelli".

«Ogni studente - ha spiegato Sollecito - riceverà una password per accedere gratuitamente alla Biblioteca digitale di Media Library Online (MLOL) che annovera più di 60.000 eBook di oltre 400 editori italiani e non, oltre 6.000 quotidiani (dal Corriere della Sera al The Guardian passando per Le Monde ed il New York Times) e periodici di tutto il mondo e ben 540.000 contenuti didattici digitali in formato aperto e senza limiti di consultazione».

Ogni alunno potrà quindi prendere in prestito un libro o un contenuto digitale gratuitamente ed in formato eBook e potrà consultarlo per 14 giorni.

E poi su questa piattaforma, gli studenti giovinazzesi potranno trovare circa 1.300.000 oggetti digitali, sia in formato aperto che in formato editoriale. La piattaforma è consultabile da I-phone, android, tablet e pc. Per smartphone è a disposizione l'App "Press-reader". Disponibili, ed è questa un'altra chicca, anche spartiti musicali, carte geografiche ed audiolibri. Presenti sulla piattaforma anche magnifiche mostre in formato multimediale dei più grandi musei europei e lezioni di matematica di grandi istituti.

Inoltre sarà possibile selezionare i testi attraverso filtri, che i genitori dei più piccoli potranno utilizzare al meglio. Ne esistono infatti per autore, editore e tipo e livello di scuola frequentata dallo studente. Accanto a questa vastissima offerta c'è anche quella rivolta a persone ipovedenti, i testi a beneficio dei quali saranno indicati da un bollino LIA.

«Da lunedì - ha poi spiegato in chiusura Sollecito agli insegnanti intervenuti - saranno fornite password ed username ai singoli studenti» a completamento di questa prima fase e per far partire una preziosa sperimentazione, che porrà Giovinazzo all'avanguardia nel settore culturale digitale.
  • Michele Sollecito
  • Assessorato Pubblica Istruzione
Altri contenuti a tema
Richiesta sicurezza, Sollecito: «Nord Barese diventato buco nero» Richiesta sicurezza, Sollecito: «Nord Barese diventato buco nero» Annunciate installazioni di ulteriori telecamere, ma gli amministratori non possono essere lasciati soli
Sabato 16 novembre Sollecito fa il bilancio di metà mandato Sabato 16 novembre Sollecito fa il bilancio di metà mandato L'appuntamento del 10 novembre era stato rinviato
Rubata e cannibalizzata auto del sindaco Rubata e cannibalizzata auto del sindaco Poi tentano furto nel suo condominio: «Apriteci, dobbiamo lasciare l'olio a Sollecito»
Sollecito presenta il report di metà mandato Sollecito presenta il report di metà mandato Domenica 10 novembre in Sala San Felice
Sollecito risponde in Consiglio comunale al distacco di Noi per Giovinazzo Sollecito risponde in Consiglio comunale al distacco di Noi per Giovinazzo Il sindaco: «Non cederò a crisi. Si rispetti mandato elettori e patto di coalizione»
Consiglio comunale, domani il confronto tra Sollecito e Cervone Consiglio comunale, domani il confronto tra Sollecito e Cervone Il primo cittadino aveva anticipato di voler rispondere al presidente del Consiglio nella massima assise del 30 ottobre
Sollecito: «Risponderemo a Noi per Giovinazzo in Consiglio comunale» Sollecito: «Risponderemo a Noi per Giovinazzo in Consiglio comunale» Il post del sindaco dopo il distacco della componente che fa riferimento al presidente Francesco Cervone
Maggioranza, ecco chi non ha votato per Sollecito al Consiglio metropolitano Maggioranza, ecco chi non ha votato per Sollecito al Consiglio metropolitano Confronto serrato in queste ore, ma non ci sarà nessuna crisi
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.