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Assistenza clienti: anche Instagram può essere un canale per fornire questo servizio

Nuove opportunità attraverso i social

Instagram è sempre più utilizzato anche dalle attività che vendono prodotti e servizi online. Proprio Instagram può essere considerato sempre di più il canale più importante tramite il quale comunicare con i clienti. Instagram si può considerare come una sorta di vetrina virtuale tramite la quale un'azienda può raggiungere molti utenti, che poi possono diventare anche potenziali clienti. Le aziende, utilizzando questo canale, possono essere in grado di fornire un'esperienza di assistenza clienti davvero ottima, perché Instagram dà la possibilità di fornire un supporto istantaneo, guidando verso gli acquisti o dando sostegno al consumatore dopo che ha compiuto l'acquisto stesso.

Perché Instagram è importante nelle interazioni con i clienti

In tema di assistenza clienti, Instagram è uno strumento che si rivela utile ed efficace nella gestione delle interazioni con i clienti. In particolare attraverso l'implementazione di chatbot o risposte predefinite (per approfondire suggeriamo la lettura di questo articolo del blog postpickr.com sulla risposta automatica su Instagram), le aziende possono dare risposte immediate alle domande più frequenti, fornendo assistenza in qualsiasi momento della giornata. Questa forma di automazione non solo accelera il processo di risoluzione delle problematiche, ma contribuisce anche a migliorare l'esperienza complessiva del cliente, garantendo una maggiore soddisfazione e fidelizzazione.
In effetti l'esperienza utente è fondamentale non soltanto perché il cliente rimanga soddisfatto, ma ha un senso ancora più ampio, perché è ben vista anche dai motori di ricerca, che tengono conto proprio del grado di soddisfazione da parte del cliente stesso, garantendo la possibilità di acquistare autorevolezza nel proprio settore di riferimento.

Che cos'è Instagram Direct

Instagram Direct è una sezione dell'applicazione che si rivela davvero fondamentale per la gestione dei contatti con i clienti. Infatti, attraverso questa sezione di cui si sta parlando, gli utenti possono mandare messaggi nel social e possono contattare persone e aziende.
Per permettere di utilizzare Instagram Direct, si deve passare ad un profilo business. In effetti si tratta di una possibilità importante, perché si possono promuovere anche i post con delle ads e poi si può completare un profilo aziendale in tutti i suoi dettagli, con le informazioni di contatto, l'indirizzo e la descrizione delle attività. Gli utenti cominceranno a riconoscere che il profilo attivato è dedicato all'azienda e non è un profilo personale.
Nel momento in cui l'utente comincia a seguire un profilo Instagram di questo genere, automaticamente si accorgerà della possibilità di inviare un messaggio diretto per mettersi in contatto e ricevere assistenza.
Se qualcuno invia un messaggio prima di aver iniziato a seguire la pagina, si riceve una richiesta che si deve prima accettare per iniziare la conversazione.

Come avviene la gestione dei messaggi da Instagram

Insomma, Instagram si sta dimostrando sempre più importante per fornire supporti ai clienti, anche perché esistono varie soluzioni per la gestione dei messaggi in entrata che provengono da Instagram. Tutto dipende dal volume di conversazioni che il team di lavoro deve gestire. Si possono, per esempio, centralizzare le conversazioni che provengono da vari canali di messaggistica diretta e si possono ottimizzare tutte le informazioni di contatto.
Per chi desidera incrementare in maniera importante il numero di conversazioni in entrata, esistono servizi specifici, specialmente nel caso in cui l'azienda può utilizzare la messaggistica come vero e proprio canale di vendita. In particolare con Instagram Direct si possono sfruttare delle opportunità specialmente se si ha un'attività che vende attraverso questo social network, per offrire un servizio clienti ottimale.
Ma non è soltanto Instagram Direct la soluzione per gestire messaggi per dare supporto ai clienti. In generale Instagram è sempre più utilizzato dalle aziende che vogliono assistere i clienti a 360 gradi, offrendo un'assistenza di qualità.

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